Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Il Parco Archeologico organizza, nell’ambito delle convenzioni stipulate con gli Istituti scolastici del territorio, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), che coinvolgono attivamente gli studenti nella vita e nella gestione quotidiana del sito archeologico.

Queste iniziative rispondono alle esigenze formative specifiche di ciascun indirizzo di studio, ma, parallelamente, contribuiscono alla crescita culturale dei cittadini del territorio UNESCO. Le attività vengono pianificate con i docenti tutor e sono incentrate principalmente sulla comprensione e disseminazione del patrimonio culturale, comprendendo attività pratiche nel campo della valorizzazione e della fruizione.

“La metodologia didattica messa in campo con i PCTO –dichiara il Direttore Francesco Sirano – intende concretizzare attraverso l’impostazione multidisciplinare del lavoro nel Parco il concetto di pluralità dei diversi approcci nell’apprendimento, realizzando un organico collegamento delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro e la società civile, e congiungendo il momento formativo con quello operativo. Inoltre, si pone l’obiettivo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e delle modalità di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze maturate sul campo”.

Francesco Sirano, Direttore del Parco Archeologico di Ercolano

 

Per informazioni: pa-erco@cultura.gov.it