ORGANIZZAZIONE

Il Parco Archeologico di Ercolano è un Istituto del Ministero della Cultura, creato con il DM n. 44 del 23 gennaio 2016 e dotato di autonomia organizzativa, economica, finanziaria, contabile e scientifica con lo scopo di gestire la tutela e la valorizzazione dell’area archeologica di Ercolano, comprendente la Villa dei Papiri e il teatro sotterraneo. Dal 2023, rientra tra le aree di diretta competenza del Parco anche la Villa Sora di Torre del Greco.

Dal 2001 Ercolano si avvale dell’azione continua di un partenariato pubblico-privato con il Packard Humanities Institute, fondazione filantropica operante in Italia attraverso l’Istituto Packard per i Beni Culturali, che contribuisce alla conservazione e alla valorizzazione del sito attraverso l’Herculaneum Conservation Project (HCP) e la collaborazione con altri partners.

L’area archeologica di Ercolano è inserita, dal 1997, nella lista dei siti del patrimonio mondiale redatta dall’UNESCO, come parte del Sito 829 “Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata”, comprendente le antiche città di Pompei – con la Villa dei Misteri – e di Ercolano – con il Teatro sotterraneo e la Villa dei Papiri – e la Villa A (Villa di Poppea) e la Villa B (Villa di Lucio Crassio Tertio) a Torre Annunziata.

Struttura organizzativa

Organi istituzionali

Il Decreto Ministeriale 23 dicembre 2014, relativo alla Organizzazione e funzionamento dei Musei statali, istituisce – per Istituti dotati di autonomia – i seguenti Organi istituzionali:

  • Il Direttore
  • Il Consiglio di Amministrazione

  • Il Comitato Scientifico

  • Il Collegio dei Revisori dei Conti

Francesco Sirano è il Direttore dal 10 Aprile 2017

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di amministrazione è composto dal direttore, che lo presiede, e da quattro membri designati dal Ministro della Cultura, di cui uno d’intesa con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e uno d’intesa con il Ministro dell’economia e delle finanze, scelti tra esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale.

Attuale composizione:

dr. Francesco Sirano

il direttore regionale Musei Campania pro tempore

dr. Richard Hodges

dr. Giuseppe Parise

avv. Mario Percuoco

 

Comitato Scientifico

Il Comitato scientifico è composto dal direttore e da membri individuati tra professori universitari di chiara fama, in settori attinenti o affini all’ambito disciplinare di attività del Museo o esperti di particolare e comprovata qualificazione scientifica e professionale in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali.

Attuale composizione:

dr. Francesco Sirano

arch. Jane Thompson

prof.ssa Nadia Barrella

prof. Renato Briganti

 

Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei revisori dei conti è composto da un funzionario del Ministero dell’economia e delle finanze, con funzioni di presidente, e da due componenti, nominati con decreto degli Uffici di Diretta Collaborazione del Ministro della Cultura.

L’attuale composizione è la seguente:

ing. Mario Carli – presidente

dr. Enrico D’Angelo

dr. Francesco Iovine

 

DOCUMENTI