Tirocini curriculari
Il Parco Archeologico di Ercolano può accogliere progetti di tirocinio curriculare e di stage, previa stipula di una Convenzione con l’Università di provenienza degli studenti.
Il tirocinio non rappresenta un rapporto d’impiego, ma piuttosto si configura come una strategia formativa e un provvedimento attivo per favorire l’orientamento e l’inserimento nel mondo del lavoro.
Attraverso l’esperienza di stage curriculare, pertanto, il tirocinante ha l’opportunità di conseguire gli specifici obiettivi di apprendimento correlati al proprio percorso di istruzione in corso o concluso, realizzando, allo stesso tempo, una esperienza pratica a diretto contatto con lo staff del Parco e con le progettualità in campo.
Fondo giovani
Il Fondo Giovani per la Cultura è un’iniziativa del Ministero della Cultura italiano, volta a promuovere la formazione e l’orientamento professionale dei giovani nel settore della tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. Ogni anno, il Ministero offre tirocini formativi retribuiti a giovani laureati fino a 29 anni di età, con l’obiettivo di coinvolgerli in progetti specifici presso uffici centrali e periferici, istituti e luoghi della cultura.
I tirocini, che prevedono una retribuzione mensile di 1.000 euro lordi, sono distribuiti tra i diversi istituti del Ministero, tra cui anche il Parco Archeologico di Ercolano. L’iniziativa non solo offre un’importante opportunità di crescita professionale per i giovani, ma contribuisce anche al rafforzamento delle competenze nel settore culturale, favorendo la conservazione e la valorizzazione del ricco patrimonio italiano.