Venerdì 11 luglio nuovo appuntamento con I Venerdì di Ercolano. Ogni venerdì sera fino all’8 agosto 2025, dalle ore 20:00 alle 24:00, l’antica Ercolano vi aspetta per un’esperienza serale unica, tra arte, storia e mito.

Affrettati a prenotare il tuo biglietto per l’evento serale de I Venerdì di Ercolano al Parco Archeologico di Ercolano: un’occasione unica in cui il Parco, avvolto da una suggestiva illuminazione, si trasforma in un palcoscenico diffuso tra domus, strade e botteghe dell’antica città, animato da performance artistiche di teatro, danza e musica dal vivo. Un’esperienza immersiva sotto il…

Il Parco Archeologico di Ercolano lancia il nuovo Portale Open Data: un tesoro digitale per studiosi e cittadini. Scoperta e conoscenza. Visita https://opendata-ercolano.cultura.gov.it e scopri il patrimonio digitale senza limiti per tutti

Il Parco Archeologico di Ercolano compie un ulteriore passo verso la trasparenza e la valorizzazione del patrimonio culturale con il lancio del suo Portale Open Data, un’infrastruttura digitale all’avanguardia che rende liberamente accessibili migliaia di dati, immagini e modelli 3D provenienti dalle attività di scavo, ricerca e conservazione del sito archeologico. Il portale, sviluppato con…

I Venerdì di Ercolano

Tornano «I Venerdì di Ercolano» al Parco Archeologico, tra spettacoli, conoscenza e archeologia sotto le stelle Con l’8ª edizione della rassegna I Venerdì di Ercolano, il Parco Archeologico di Ercolano rinnova uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate. Dal 4 luglio all’8 agosto 2025, ogni venerdì sera, il pubblico potrà tornare a vivere l’esperienza unica…

Torna l’appuntamento con I VENERDÌ DI ERCOLANO Presentati i percorsi serali del Parco Archeologico che si ripeteranno ogni venerdì sera dalle 20:00 alle 24:00, dal 4 luglio all’8 agosto 2025.Ingressi: Corso Resina 187 e via dei Papiri Ercolanesi 19

Si rinnova anche per l’estate 2025 uno degli appuntamenti culturali più attesi del panorama campano: I Venerdì di Ercolano, la rassegna serale promossa dal Parco Archeologico di Ercolano, che giunge alla sua ottava edizione e conferma la vocazione del sito a farsi luogo di incontro tra memoria storica e linguaggi artistici contemporanei alla ricerca di nuovi modi per comunicare e…

Chiusura Casa del Bicentenario

Per lavori di manutenzione straordinaria la chiusura della Casa del Bicentenario verrà prorogata da lunedì 7 a venerdì 13 luglio 2025. La casa resterà aperta al pubblico in occasione delle aperture serali e nei fine settimana.

Il Parco Archeologico di Ercolano punta su Villa Sora: la Festa della Musica nell’antica villa di Torre del Greco. Sabato 21 giugno 2025, dalle ore 17.00 – Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Il Parco Archeologico di Ercolano, in collaborazione con il Comune di Torre del Greco e in convenzione con il Gruppo Archeologico Vesuviano, celebra la Festa della Musica 2025 con un evento speciale all’interno della suggestiva cornice di Villa Sora, antica villa marittima situata a Torre del Greco. Un’iniziativa aperta al pubblico che intreccia archeologia, spettacolo,…

Quando i giovani incontrano l’arte: i Percorsi PCTO al Parco Archeologico di Ercolano. 667 studenti protagonisti di creatività, innovazione e tutela del patrimonio culturale.

Quando i giovani entrano in contatto con l’arte e con la storia, succedono meraviglie. Nascono fumetti in latino, tessuti dalle trame che ricordano i mosaici e i colori ispirati all’antica Ercolano, sculture dove la contemporaneità incontra la storia, video multilingue, rilievi 3D, installazioni multimediali: strumenti contemporanei che raccontano un mondo antico. Questo è il vero cuore dei Percorsi per le Competenze Trasversali e…

Il Parco Archeologico di Ercolanoin collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura ha ospitato la giornata formativa su “La tutela civile e penale dei beni culturali”

Il Parco Archeologico di Ercolano è stato cornice e protagonista di una giornata di alta formazione sul tema “La tutela civile e penale dei beni culturali”, promossa in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura. L’iniziativa nasce all’interno dell’innovativo dialogo tra il Parco e la Scuola di Magistratura attraverso un Protocollo d’Intesa siglato a dicembre 2024.…