Dal 2001 è attiva a Ercolano una partnership pubblico-privata a supporto della governance del sito, che costituisce una best practice riconosciuta dall’UNESCO. Si tratta del primo caso in Italia di partnership pubblico-privata di lungo periodo, in grado di supportare in maniera stabile e organica l’attività di gestione di un sito complesso.
In particolare, nell’ambito dell’accordo con il Packard Humanities Institute (fondazione filantropica operante in Italia tramite l’Istituto Packard per i Beni Culturali), è nato nel 2001 l’Herculaneum Conservation Project con lo scopo di mettere in sicurezza il sito archeologico di Ercolano e di superare le criticità conservative dell’epoca, e di impegnarsi in un programma di tutela a lungo termine, mediante l’utilizzo di strumenti e metodi innovativi e il supporto di una expertise scientifica internazionale.
Da allora, l’HCP opera costantemente a supporto del Parco per valorizzare, proteggere e gestire il patrimonio culturale di Ercolano e per promuovere la sua relazione con il territorio e la comunità locale.