Il Miglio d’Oro è un tratto storico della Strada Statale 18 Tirrena Inferiore, noto anche come Strada Regia delle Calabrie, che si estende tra Ercolano e Torre del Greco. Questo nome suggestivo deriva dalla presenza di sontuose ville settecentesche e dai rigogliosi giardini di agrumi che caratterizzano la zona.
La storia del Miglio d’Oro inizia nel XVIII secolo, quando Carlo di Borbone, affascinato dalla bellezza del paesaggio e dalla mitezza del clima, decise di costruire la Reggia di Portici. Questo atto attirò l’aristocrazia napoletana, che commissionò la costruzione di magnifiche residenze estive lungo questa strada, affidandosi a celebri architetti come Luigi Vanvitelli e Ferdinando Fuga. Oggi, il Miglio d’Oro è un itinerario culturale e turistico di grande fascino, che testimonia il ricco patrimonio storico e artistico della regione vesuviana, soprattutto attraverso alcune splendide ville settecentesche ancora ben conservate.
Le ville più importanti, come Villa Campolieto, Villa Favorita, Villa delle Ginestre e Villa Ruggiero sono gestite dalla Fondazione Ente ville vesuviane, istituita nel 1971 e trasformata in fondazione nel 2009. che promuove progetti di restauro e iniziative culturali contribuendo a mantenere viva la storia e la bellezza di queste straordinarie residenze.